Diario in pubblico

 

Il vocabolario Treccani spiega che con tale sostantivo s’intende “su un piano etico e sociale, rapporto di fratellanza e di reciproco sostegno che collega i singoli componenti di una collettività nel sentimento appunto di questa loro appartenenza a una società medesima e nella coscienza dei comuni interessi e delle comuni finalità.”

Che cosa è la sovranità alimentare? Speravo che il nuovo Presidente del Consiglio nel suo discorso del 25 ottobre 2022 al Parlamento chiarisse il concetto. Invece le sue parole sono state davvero deludenti. L’on. Meloni dopo aver detto che i prodotti agroalimentari italiani «devono essere difesi in sede europea e con una maggiore integrazione della filiera a livello nazionale», si è limitata a specificare che l’azione del Governo consisterà nel «garantire che non dipenderemo da Nazioni distanti da noi per dare da mangiare ai nostri figli».

 

Mai come in questo periodo mi risuona nella testa l’invito di Italo Calvino: «Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall’alto, non avere macigni sul cuore».